-
Continue reading →: Osteopatia e Sarcopenia: un aiuto concreto per mantenere forza, equilibrio e autonomia nella terza etàIntroduzione: che cos’è davvero la sarcopenia? La sarcopenia è una condizione caratterizzata dalla progressiva perdita di massa muscolare, forza e funzionalità. Comincia lentamente intorno ai 40–50 anni, ma accelera dopo i 65.Molte persone se ne accorgono quando compaiono piccoli segnali: La sarcopenia non riguarda solo i muscoli: interessa l’intero sistema neuromuscolare, la postura, il…
-
Continue reading →: Perche’ il mio corpo risponde più’ lentamente al trattamento osteopatico?“L’anno scorso dopo il trattamento stavo subito meglio, quest’anno invece ci vuole più tempo. Come mai?” È una domanda comune che ogni osteopata si sente rivolgere.La verità è che il corpo cambia continuamente: non reagisce sempre nello stesso modo, perché non è una macchina, ma un sistema vivente che si adatta,…
-
Continue reading →: Spalla congelata e Parkinson:quando un dolore di spalla può essere un sintomo precoce
Molte persone si rivolgono all’osteopata per un dolore persistente alla spalla che limita i movimenti e rende difficili anche i gesti quotidiani.In molti casi si tratta della spalla congelata, o capsulite adesiva, un’infiammazione della capsula articolare che causa rigidità progressiva e dolore. Quello che spesso non si sa è che, in alcuni…
-
Continue reading →: L’approccio osteopatico alle cisti di Baker
Hai mai notato un gonfiore o una sensazione di tensione dietro il ginocchio che a volte diventa dolorosa, soprattutto quando pieghi o estendi la gamba? il fastidio si estende fino al polpaccio o hai una sensazione di pesantezza all’arto inferiore? Potrebbe trattarsi della cisti di Baker Nota anche come cisti…
-
Continue reading →: Osteopatia e digestione: un approccio integrato
Ti capita di sentirti gonfio e appesantito dopo i pasti? A volte non e’ solo questione di cibo: la digestione e’ un processo complesso che coinvolge il sistema nervoso, il sistema circolatorio, la sfera emotiva, lo stile di vita. Disturbi come reflusso, tensione addominale o digestione lenta sono molto comuni.…
-
Continue reading →: L’ integrazione a ogni costo.In tutte le contraddizioni dei tempi moderni, balza agli occhi il “fenomeno Integrazione”: Un italiano su tre usa gli integratori, dallo sportivo che vuole ridurre la fatica e/o migliorare la prestazione, lo studente che desidera avere una memoria di ferro, il salutista che vuole prevenire le influenze stagionali , il…
-
Continue reading →: La prevenzione in osteopatia : se non ho sintomi perché farmi trattare?
Troppo spesso vedo pazienti che vengono in studio solo dopo che i sintomi sono diventati acuti o addirittura cronici, o che vengono in studio solo perché quel farmaco che prima era miracoloso e in un. giorno toglieva il disturbo e li faceva stare bene per mesi ora non e’ più…
-
Continue reading →: Lombalgia : se dipendesse dall’ileopsoas?
Hai mai sofferto di questi sintomi ? Dolore lombare profondo, spesso peggiorato dalla flessione dell’anca o dalla stazione eretta prolungata .Rigidità nella zona lombare e difficoltà a mantenere una buona postura. Dolore irradiato verso l’inguine o la parte anteriore della coscia, legato all’inserzione del muscolo sull’anca. Potrebbe trattarsi di una disfunzione legata…
-
Continue reading →: Tachicardia e reflusso Gastro esofageo
Ti e’ mai capito dopo un pasto abbondante o dopo aver mangiato alcuni alimenti (se già soffri di reflusso) di sentire tachicardia o extrasistole ? Potrebbe trattarsi della Sindrome Gastrocardiaca (nota anche come sindrome di Roemheld) è una condizione in cui i disturbi gastrointestinali, come la dilatazione gastrica (gonfiore o eccessiva aria…
-
Continue reading →: Cos’e’ la sindrome dello stretto toracico?(tos)
Hai mai sofferto di questi Sintomi ? Dolore al collo, spalle o braccia. Intorpidimento e formicolio nelle mani o nelle dita. Debolezza nelle braccia o nelle mani. Gonfiore nelle mani e nelle braccia. Diminuzione della circolazione, che può causare un colore pallido o bluastro alle mani. Vertigini Potresti essere affetto dalla TOS:La sindrome dello…
