Vanessa Di Nepi

Studio Osteopatia Roma

Chi sono

Laureata in Scienze Motorie, studiosa di Anatomia e molto curiosa, ho scoperto la perfezione del corpo umano: dei suoi sistemi di regolazione, di difesa, di controllo, la sua fisiologia. E più studiavo, più comprendevo come la selezione naturale era stata in grado di perfezionare l’uomo in modo sempre più efficiente.

Poi sono iniziate le prime domande: ma se l’evoluzione ha creato un copro di così mirabile ingegno perché ci ammaliamo? Perché sono rimasti tanti punti deboli e imperfezioni nel corso di anni di evoluzione?

Perché oggi è diventato normale aver dolore e prendere farmaci?

Qui entra nella mia vita l’Osteopatia, che è stata in grado di dare qualche risposta in più ai miei interrogativi, perché si preoccupa, a differenza della medicina tradizionale, di ricercare le cause che si nascondono dietro i sintomi, di andare alla radice, considerando l’uomo nella sua totalità e nelle sue diverse sfaccettature.

Vanessa Di Nepi

Vanessa Di Nepi

vanessa-di-nepi-1

Osteopata

Cosa tratta l’Osteopatia?

L’Osteopatia si occupa principalmente dei problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio sacrale. Poiché in Osteopatia si ha una visione olistica del corpo umano, è valida anche l’idea contraria: un problema funzionale organico-viscerale può provocare dei dolori di tipo muscolo-scheletrico. L’Osteopatia, grazie proprio ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza.

I miei articoli

Postura e salute? Quanto i nostri atteggiamenti posturali influiscono sul nostro benessere? Il nostro corpo ha la capacità di autoregolarsi, autoadattarsi e autoprogrammarsi, in base alle informazioni ricevute istante per istante dall’ambiente esterno e interno, cerca di mantenere al meglio il suo obiettivo: l’omeostasi ( quello stato di equilibrio dinamico proprio di ogni organismo).

Con quest’articolo vorrei continuare il discorso relativo alle influenze posturali per dare alcuni semplici, pratici consigli e avvertenze che possono migliorare la qualità di vita, possono aiutare nella prevenzione e nella cura di patologie banali ma a volte molto insidiose, che possono risolversi in modo eccellente se, in congiunzione con un percorso osteopatico, si decide...

In quest’articolo mi piacerebbe affrontare la lombalgia osservandola da vicino prima nei suoi aspetti meccanici, per poi passare a un punto di vista più “intimo” che riguarda sia le strutture viscerali che emotive ad essa correlate; per poi capire se la storia evolutiva dell’uomo e l’alimentazione moderna possano avere ripercussioni e/o essere la concausa di...

C’è una vasta differenza tra trattare gli effetti e aggiustare le cause. In questo l’osteopatia si differenzia dalla medicina tradizionale.

I miei contatti

Se hai domande sui trattamenti osteopatici puoi inviarmi un messaggio tramite email oppure contattarmi telefonicamente. Il mio studio si trova a Roma in Via Isacco Newton, 62.


Via Isacco Newton, 62, 00151 Roma
vanessa.dinepi@me.com
+393283572160

Scrivimi