Troppo spesso vedo pazienti che vengono in studio solo dopo che i sintomi sono diventati acuti o addirittura cronici, o che vengono in studio solo perché quel farmaco che prima era miracoloso e in un. giorno toglieva il disturbo e li faceva stare bene per mesi ora non e’ più efficace: “creme, cerotti, punture, Dottoressa ho provato di tutto …ma niente fa più effetto “

Allora si rivolgono a noi …come ultima spiaggia…nella speranza DI UN MIRACOLO IN UNA SEDUTA MASSIMO DUE !!Come se avessimo una bacchetta magica .

Mi viene da sorridere … perche’ sarebbe tutto molto più’ semplice se si pensasse alla prevenzione .

La prevenzione per un’ osteopata rappresenta un MOMENTO cruciale perché “se riusciamo ad intercettare quei fenomeni perversivi prima che questi abbiano prodotto danni importanti” allora si siamo in grado di guarire in tempi rapidi il nostro paziente.

Ma il punto non e’ questo, quanto capire che prevenzione significa trattare anche e soprattutto il paziente asintomatico.

Una lesione prodotta da traumi, a volte anche poco significativi (come quelli che si verificano ogni giorno per una postura seduta mantenuta troppo a lungo, un lavoro ripetuto che produce microtraumi, un carico eccessivo protratto nel tempo)prima di manifestare sintomi tangibili impiega molti anni, ma in realtà all’interno del corpo si stanno già manifestando cambiamenti fisiologici e strutturali.

Questi Cambiamenti inizialmente interessano l’ apparato muscolo scheletrico, ma nel tempo il corpo evolve nel suo percorso lesionale andando ad interessare anche il sistema nervoso simpatico, l’arco riflesso e la lesione diventa sempre più’ complicata.

Ecco perche’ a questo punto del percorso e’ impossibile pensare di risolvere in una massimo due sedute un problema che ci ha messo anni prima di diventare sintomatico. Ecco perché’ la prevenzione e’ l’unica arma possibile per evitare che la lesione si trasformi in patologia.

Lascia un commento

Sono Vanessa Di Nepi

Benvenuto sul mio sito dove troverai i miei recapiti e informazioni sul mio lavoro. Qui pubblico periodicamente articoli con suggerimenti e tecniche per migliorare la qualità della vita di tutti i giorni.

Seguimi e comincerai già a sentirti meglio!

Resta in contatto