Hai mai notato un gonfiore o una sensazione di tensione dietro il ginocchio che a volte diventa dolorosa, soprattutto quando pieghi o estendi la gamba?

il fastidio si estende fino al polpaccio o hai una sensazione di pesantezza all’arto inferiore?

Potrebbe trattarsi della cisti di Baker

Nota anche come cisti poplitea perche’ si forma, nella zona posteriore del ginocchio (appunto nella fossa poplitea) una raccolta di liquido che da’ vita a questo rigonfiamento visibile.

La cisti di Baker in realtà’ e’ un’estensione della capsula articolare del ginocchio e comunica con la cavita’ sinoviale.

L’articolazione , a causa di lesioni ai menischi, infiammazioni o artrosi puo’ produrre troppo liquido, che tendera’ ad accumularsi , gonfiando i tessuti e creando una cisti.

Il primo trattamento e’ sicuramente tradizionale quindi si richiede riposo, ghiaccio, farmaci antinfiammatori, o nei casi più’ gravi drenaggio di liquidi in eccesso.

Ma spesso se non si interviene sulle cause che l’ha generata la cisti tende a riformarsi.

E’ proprio qui che l’approccio osteopatico puo’ aiutare il paziente perche’ affronta la cisti non come un problema isolato , ma come una mancanza di equilibrio tra muscoli, articolazioni e sistemi di drenaggio del corpo.

L’obiettivo del trattamento non e’ quello di eliminare la cisti, ma favorire il corretto movimento dei fluidi, migliorare la mobilita’ articolare e ridurre la tensione meccanica e fasciale che ostacola il ritorno venoso e linfatico dei fluidi.

Verranno utilizzate quindi

  • tecniche fasciali per migliorare la circolazione dei fluidi nell’area interessata
  • normalizzazioni articolari del ginocchio e delle aree ad esso collegate (zona lombare, anca, bacino, tizio/tarsica) per ridurre carichi anomali
  • lavoro sul diaframma toracico e pelvico che influenza il ritorno venoso degli arti inferiori
  • tecniche indirette e dolci per alleviare la tensione muscolare e favorire il recupero funzionale.

In un lavoro combinato con il medico, l’osteopatia puo’ aiutare a ristabilire il comfort e il recupero funzionale più armonioso e duraturo.

Lascia un commento

Sono Vanessa Di Nepi

Benvenuto sul mio sito dove troverai i miei recapiti e informazioni sul mio lavoro. Qui pubblico periodicamente articoli con suggerimenti e tecniche per migliorare la qualità della vita di tutti i giorni.

Seguimi e comincerai già a sentirti meglio!

Resta in contatto