L’ integrazione a ogni costo.

In tutte le contraddizioni dei tempi moderni, balza agli occhi il “fenomeno Integrazione”:

Un italiano su tre usa gli integratori, dallo sportivo che vuole ridurre la fatica e/o migliorare la prestazione, lo studente che desidera avere una memoria di ferro, il salutista che vuole prevenire le influenze stagionali , il fumatore che vuole compensare le carenze nutrizionali, l’obeso che vuole dimagrire e potrei andare avanti ancora per molte altre categorie.

A cosa dobbiamo questo crescente aumento di integratori e poi sono davvero efficaci?

In alcuni casi la sostanza ha davvero un effetto consolidato dal punto di vista biochimico e’ il caso per esempio della carnitina che si occupa di trasportare gli acidi grassi nel mitocondrio affinché’ vengano ossidati. Ma non vuol dire che assumere più’ carnitina ci farà’ dimagrire perche’ si bruciano più’ grassi, se siamo obesi e siamo sdraiati sul divano tutto il giorno.

Il punto centrale e’ che ci sono sensi di colpa da scontare dovuti alle pessime abitudini a tavolo, all’inattività’, all’incapacità di fare sacrifici e mantenere un corretto stile di vita .

Si ha solo voglia di scorciatoie : IL PRIMA POSSIBILE E SENZA SACRIFICIO!!

La gente pensa che una pillola possa sostituirsi o rimediare a tutti i danni che le cattive abitudini procurano.

Il concetto di integrazione di per se richiama una carenza ma noi siamo una civiltà ipernutrita, tanto che c’e’ una pandemia di obesità’ i tutto il mondo e l’eta’ media degli obesi tende ad abbassarsi sempre di più.

La maggior parte delle malattie moderne sono dovute proprio ad un eccesso di alimentazione e alla sedentarietà .

Gli unici che possono realmente avere carenze nutrizionali sono la categoria degli anziani : perche’ mangiano poco, hanno poca disponibilità’ economica e quindi acquistano meno cibo vero ( proteine, tra cui carne/ pesce/ uova, frutta e verdura), hanno problemi di malassorbimento o di masticazione, trascorrono molto tempo a casa e si espongono poco alla luce solare .E’ importante comunque affidarsi sempre ad un esperto perche’ il fai da te puo’ essere inutile e dannoso.

Gli antiossidanti per esempio, nel caso degli anziani sono inutili mentre puo’ risultare utile un integrazione di magnesio, vitamina d e calcio per contrastare l’osteoporosi.

Gli integratori risultano utili anche in eta’ giovanile e adulta in casi particolari:

nei casi di degenze ospedaliere, malattie, carenze nutrizionali dovute ad allergie o intolleranze, a diete squilibrate o per la categoria dei vegani che necessitano di un’integrazione di B12.

Sono utili anche in gravidanza, quando fisiologicamente c’e un aumentato bisogno di ferro o acido folico.

Quindi in conclusione integrare si, ma in alcuni casi specifici quali stati di carenza nutrizionale o aumentato fabbisogno fisiologico. L’uso sconsiderato di queste sostanze puo’ avere delle conseguenze sulla salute generale e non vanno mai considerati come sostituti di una corretta alimentazione, soprattutto non dovranno mai essere un alibi per evitare di fare esercizio fisico e un corretto stile di vita.

Lascia un commento

Sono Vanessa Di Nepi

Benvenuto sul mio sito dove troverai i miei recapiti e informazioni sul mio lavoro. Qui pubblico periodicamente articoli con suggerimenti e tecniche per migliorare la qualità della vita di tutti i giorni.

Seguimi e comincerai già a sentirti meglio!

Resta in contatto