
Hai mai sofferto di questi Sintomi ?
Dolore al collo, spalle o braccia.
Intorpidimento e formicolio nelle mani o nelle dita.
Debolezza nelle braccia o nelle mani.
Gonfiore nelle mani e nelle braccia.
Diminuzione della circolazione, che può causare un colore pallido o bluastro alle mani.
Vertigini
Potresti essere affetto dalla TOS:
La sindrome dello stretto toracico (TOS, Thoracic Outlet Syndrome) è una condizione che si verifica quando i nervi o i vasi sanguigni vengono compressi nella zona del collo o della parte superiore del torace.
Uno dei sintomi che può essere associato alla TOS, in particolare quando i vasi sanguigni vengono compressi (nella variante vascolare della sindrome), sono le vertigini. La compressione delle arterie o delle vene nel collo può ridurre temporaneamente il flusso sanguigno al cervello, causando sensazioni di testa leggera, vertigini o svenimenti. Le vertigini possono anche peggiorare in alcune posizioni. Spesso i sintomi sono avvertiti quando il braccio è posizionato sopra la spalla o esteso.
I pazienti possono avere un ampio spettro di sintomi da lievi e intermittenti a gravi e costanti.
Cause della TOS:
La sindrome può essere causata da:
Anomalie anatomiche, come una costola cervicale (una costola extra nella parte superiore del torace).
Postura scorretta, come stare a lungo con le spalle curve in avanti.
Trauma al collo o alla spalla.
Ripetuti movimenti delle braccia sopra la testa, come in alcuni lavori o sport,come l’uso prolungato del computer, il lavoro in catena di montaggio, il sollevamento dei pesi).
Il trattamento osteopatico può essere un approccio utile per la gestione della sindrome dello stretto toracico (TOS), in quanto l’osteopatia si concentra sul miglioramento della mobilità e della funzionalità del corpo, riducendo la tensione muscolare e correggendo eventuali squilibri strutturali. Ecco come potrebbe aiutarti:
1. Miglioramento della postura:
Uno dei fattori che contribuiscono alla TOS è la cattiva postura, che può causare la compressione dei nervi e dei vasi sanguigni. L’osteopata lavora sulla correzione posturale, migliorando l’allineamento della colonna vertebrale, del collo e delle spalle per alleviare la pressione nello stretto toracico.
2. Rilascio miofasciale:
Le tecniche osteopatiche possono includere il rilascio miofasciale, che è una manipolazione dei tessuti connettivi (fascia) che circondano i muscoli. Questo aiuta a rilasciare la tensione muscolare e migliorare la mobilità delle strutture coinvolte, riducendo la compressione su nervi e vasi sanguigni.
Per la prevenzione è preferibile evitare di dormire con il braccio disteso dietro la testa, è anche utile avere periodi di riposo al lavoro per ridurre al minimo l’affaticamento.
La riduzione del peso può essere utile per i pazienti obesi.



Lascia un commento