Lo Sperone Calcaneare

Lo Sperone Calcaneare

La spina calcaneare (sperone calcaneare), è una esostosi, una neoformazione benigna dell’osso calcaneare, causa molto frequente di dolore al tallone.

Si tratta di una protuberanza ossea situata nella parte inferiore dell’osso del tallone, frequentemente associata a fascite plantare, e il cui sintomo principale è il dolore, acuto e lancinante,un dolore pungente, acuto, sovente descritto come una “fitta”, particolarmente intenso al risveglio mattutino o dopo aver trascorso molto tempo in stazione eretta, è esacerbato da attività quali camminare e correre.

Si stima che circa il 15% della popolazione generale ne sia affetto, con una maggiore prevalenza in età avanzata e nei soggetti in sovrappeso o con alterazioni biomeccaniche del piede.

 

Quali sono le cause di una spina calcaneare?

La formazione della spina calcaneare è legata a fenomeni di neoformazione ossea innescati da stress meccanici e insulti infiammatori, irritativi o erosivi a carico dell’osso interessato dalla lesione.

Una serie di fattori, variamente combinati, fungono da stimolo per l’accumulo di sali e calcio e la neoapposizione ossea.

Il calcagno trasmette la maggior parte del peso corporeo dall’astragalo al suolo: si ipotizza che la formazione di una spina calcaneare sia in primis il risultato di una risposta adattativa dello scheletro all’aumento delle forze di carico, nel tentativo di ridistribuirle ai tessuti circostanti.

Il fenomeno è accompagnato da una componente infiammatoria, reattiva allo stress meccanico o naturale progressione di una concomitante fascite plantare.

L’ipotesi meccanica spiega bene il perché la spina calcaneare ha una maggiore incidenza nei soggetti obesi e con alterazioni anatomiche del piede(piede piatto o piede cavo) :

L’eccessivo peso corporeo incrementa le forze di carico agenti sul tallone.

Fattori di rischio:

  • Sovrappeso ed obesità(come già spiegato )
  • Disturbi posturali e della deambulazione(avere una postura o una deambulazione non corrette, altera la distribuzione dei carichi agli arti inferiori e sul tallone).
  • Utilizzo di calzature non adeguate
  • Eta’(probabilmente a causa del danno meccanico cumulativo e della perdita di “elasticità” della fascia plantare).
  •  Sesso femminile(colpisce con maggiore frequenza il sesso femminile, probabilmente a causa dell’utilizzo di calzature meno fisiologiche per il piede)
    • Sovraccarico funzionale (passare troppo tempo in piedi, specie se su superfici irregolari, o praticare sport come la corsa, il basket, il calcio ecc che richiedono cambi repentini di ritmo e salti, costituisce un fattore di rischio).
    • Malattie reumatiche, Diabete (alcune malattie sistemiche sono in grado di alterare il metabolismo osseo e del connettivo)

    Come puo’ l’osteopatia intervenire?:

    Il vantaggio dell’approccio osteopatico é la visione d’insieme e la consapevolezza che il corpo non fa errori ma cerca di mettere in atto le migliori soluzioni possibili stante la situazione.

    Tra le più emblematiche c’è lo sperone calcaneale su cui spesso ci si accanisce a livello locale con “bombardamenti”, infiltrazioni o plantari di ogni sorta, senza porsi una semplice domanda: “perché il corpo ha deciso di calcificare quel tendine”?

    Questa domanda ha una semplice risposta, e cioè che il tendine si calcifica quando viene costantemente sollecitato oltre il suo fisiologico funzionamento, mettendo quindi in atto una soluzione ergonomica.

    A quel punto sarebbe sufficiente porsi una seconda domanda: “perché c’è una sollecitazione non fisiologica”? Per rispondere basterebbe guardare il paziente in piedi per notare che il carico del paziente cade ben oltre l’appoggio fisiologico.

    La terza domanda è: “perché il carico cade in avanti da quel lato”?

    A quel punto un buon osteopata può facilmente trovare una causa strutturale e/o viscerale per la quale si é instaurato l’atteggiamento posturale viziato del paziente.

    Ristabilito l’equilibrio, lo sperone subito diventa asintomatico fino a che il corpo, se lo ritiene necessario, riassorbe la calcificazione.

Lascia un commento

Sono Vanessa Di Nepi

Benvenuto sul mio sito dove troverai i miei recapiti e informazioni sul mio lavoro. Qui pubblico periodicamente articoli con suggerimenti e tecniche per migliorare la qualità della vita di tutti i giorni.

Seguimi e comincerai già a sentirti meglio!

Resta in contatto